Il design: la leva “estetica” del marketing

di Fabrizio Scatena

scritto il

Nella progettazione dei prodotti il design può facilitare la proposta delle aziende nei confronti dei consumatori più sensibili alla forma

Gli specialisti del marketing sono coscienti dell’importanza che il design ha nella creazione di prodotti appetibili per i consumatori. Grazie al potere emotivo comunicato dall’aspetto esteriore di un prodotto e dalle sensazioni generate, è possibile aumentare l’attrattività dell’offerta proposta nel mercato.

Oggi il design è una conoscenza sempre più integrata nei processi di marketing, dove si può ottenere un successo commerciale a condizione che si abbia tra le mani un “prodotto che funziona”, altrimenti si rischierebbe di posizionare sul mercato merci di bassa qualità destinate all’insuccesso.

Il design è infatti una leva di marketing che offre alle imprese un margine competitivo significativo, soprattutto per l’insieme di caratteristiche che influenzano l’aspetto e le funzioni pratiche di un prodotto, necessarie per soddisfare i requisiti richiesti dal cliente.

Poter contare su un bravo designer è certamente un fattore di potenziale successo. Un designer deve decidere quanto investire per sviluppare le caratteristiche nel prodotto, nelle sue prestazioni, nella conformità, nell’affidabilità, nella riparabilità e nello stile; tutti elementi essenziali per faciltare la produzione e la distribuzione da parte dell’impresa.

In alcune nazioni il design è inoltre un vero e proprio punto di forza per lo sviluppo del business. Pensiamo ad esempio al design italiano per la moda con marchi del livello di Tod’s, oppure alla svedese Ikea quando si cercano prodotti per l’arredamento di qualità e di prezzi non troppo elevati.

Oggi anche le piccole imprese, spesso sprovviste di budget pubblicitari elevati, devono puntare sul design per superare questi limiti economici affidandosi alla forza della creatività.

Ideare programmi di marketing, dedicando particolare attenzione al prodotto nella formulazione del marketing mix, può essere un’opportunità per introdurre prodotti vendibili sul mercato. Con la crescente intensificazione della concorrenza, per i marketing manager trovare elementi distintivi dei propri prodotti è diventata una sfida ardua, ma che può essere superata inserendo nel prorio team designer creativi e preparati.

E non dimentichiamoci che la qualità del design italiano è apprezzata in tutto il mondo, quindi anche i nostri designer saranno all’altezza dei prodotti italiani riconosciuti nel mercato internazionale.

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!