Pianificare il tempo per raggiungere il successo

di Fabrizio Scatena

25 Gennaio 2011 09:00

Sapersi organizzare e pianificare il proprio tempo sono capacità essenziali per raggiungere con fiducia e perseveranza i propri obiettivi.

Il tempo è denaro! Non c’è niente di più esatto, soprattutto per chi esercita una professione indipendente.

L’organizzazione ottimale della propria giornata, che è di 24 ore per tutte le persone (un principio veramente democratico!), è una condizione basilare per raggiungere obiettivi professionali e vivere una vita privata altrettanto felice.

Il proprio tempo non andrebbe prestato (a meno che non si decida di impegnarsi in attività benefiche molto utili alla società), ma investito nelle attività più produttive per i nostri scopi. È bene avere chiari gli obiettivi che vogliamo raggiungere, per dedicare porzioni del tempo totale nelle attività che ci interessano di più verso la nostra meta.

Ipotizziamo di voler lavorare 8 ore al giorno per 5 giorni; avremo a disposizione 480 minuti quotidiani per svolgere tutte le attività legate alla nostra professione. Questo ragionamento potrebbe apparire maniacale, ma in realtà non lo è. Ci sono uomini di successo che pur lavorando in orari normali riescono dove gli altri falliscono, o producono di meno.

Qual è il loro segreto? Nessuna formula magica o bacchetta nascosta sotto la giacca, ma bensì metodo, perseveranza e chiarezza dei propri obiettivi.

Alcune professioni come quella del venditore consulente, richiedono elevate capacità organizzative per rendere i 480 minuti veramente produttivi. Bravi venditori solitamente sviluppano il loro piano di lavoro in tre fasi:

  1. Preparazione degli elementi di base
  2. Programmazione del lavoro da svolgere
  3. Analisi e valutazione delle attività svolte

Indipendentemente dalla professione di cui si parla, ogni persona che desidera realizzare un’impresa, dovrebbe sempre considerare accuratamente la variabile “tempo” come prioritaria.

Soprattutto se si parla di attività di natura economico-finanziaria, per le quali l’aforisma di Benjamin Franklin: “Ricordati che il tempo è denaro” è una preziosa perla di saggezza.