Un gruppo di imprenditori spagnoli ha craeto una piattaforma attraverso la quale aziende e privati possono recuperare quei biglietti aerei che non verranno utilizzati e che, non potendo essere cambiati, verrebbero persi.
Secondo gli ideatori di questo servizio online – ChangeYourFlight – si punta a non perdere quel 7% di biglietti aerei venduti che rimangono inutilizzati e che per gli acquirenti rappresentano perdite che sono state calcolate in un miliardo di euro ogni anno, considerando solo i viaggiatori che usano compagnie aeree low-cost europee, che ogni giorno volano con più di 40mila posti vuoti, venduti ma non riempiti.
In sostanza, ChangeYourFlight permette ai passeggeri di ottenere un parziale rimborso dei biglietti aerei che non potranno utilizzare e aiuta le compagnie aeree ad ottimizzare la gestione dei posti e a migliorare la propria efficienza.
Il funzionamento della piattaforma è semplice: se la compagnia aerea ha sottoscritto una partnership con ChangeYourFlight e offre il servizio, il passeggero che a causa di un imprevisto non può più partire, potrà accedere a changeyourflight.it, compilare online la richiesta di rimborso parziale del biglietto fino a due ore prima della partenza e ottenere un buono sconto spendibile su un altro volo della stessa compagnia aerea.
Addirittura, l’azienda ChangeYourFlight è stata selezionata dal Wall Street Journal tra le 6 start up spagnole più promettenti prima ancora di essere lanciata ufficialmente. È infatti da dicembre 2011 che il servizio è diventato operativo a tutti gli effetti per i passeggeri di AirOne (flyairone.com), lo “Smart Carrier” di Alitalia. Molto presto, anche i passeggeri di altre compagnie aeree europee potranno usufruire di questa soluzione innovativa. ChangeYourFlight, infatti, è un intermediario indipendente che offre servizi alle compagnie aeree sue partner.
L’impresa di Barcellona ha anche ricevuto il premio per miglior sito web dell’anno da parte di FlightGlobal, media di riferimento e leader nel settore del trasporto aereo a livello mondiale, che l’ha definita “un’idea innovativa, ben eseguita e con il potenziale per fare la differenza nel settore”.
“Tutti, prima o poi, rischiamo di trovarci a fare i conti con imprevisti che possono stravolgere i nostri programmi di viaggio – dice José Luis Vilar, che, insieme a Iñaki Uriz, ha dato vita a ChangeYourFlight – Per quei passeggeri che, come noi, non sempre acquistano biglietti con tariffe flessibili, l’imprevisto è destinato a trasformarsi in seccatura. Così, stanchi di vedere i nostri biglietti finire nella spazzatura, abbiamo pensato di lavorare ad una nuova soluzione, quella che ancora mancava. Attualmente, ChangeYourFlight rappresenta il primo ed unico servizio online in grado di offrire un risarcimento parziale ai passeggeri in possesso di biglietti che non utilizzeranno e che non sono rimborsabili, generando nel contempo nuove risorse e maggiore efficienza per le linee aeree.
“Al momento – conclude Iñaki Uriz – sorprendentemente, sono le compagnie aeree low-cost le prime a mettere a disposizione dei loro passeggeri questo servizio che è completamente gratuito“.
Dall’altro lato, i vettori possono offrire più posti sui loro aerei perché hanno la possibilità di conoscere in tempo reale l’effettivo livello di occupazione dei velivoli: se la prenotazione di un biglietto viene cancellata, la compagnia ha a disposizione un posto a sedere in più che può rivendere a un altro passeggero. Senza contare che i vettori associati offrono un valore aggiunto ai propri clienti incoraggiando anche coloro non hanno ancora programmi certi a prenotare voli in anticipo, favorendo così l’early booking.