Luxottica, Delfin avvia cessione 7% di azioni

di Massimiliano Santoro

scritto il

Decisa la cessione di 33 milioni di azioni ordinarie con un accelerated bookbuilt offering riservato agli investitori istituzionali.

Aumentare la liquidità del titolo Luxottica. Questo l’obiettivo dell’operazione che vede Delfin avviare la cessione di 33 milioni di azioni ordinarie di Luxottica, corrispondenti a circa il 7% del capitale sociale, attraverso un accelerated bookbuilt offering riservato ad investitori istituzionali. La lussemburghese Delfin è azionista di maggioranza di Luxottica e società controllata da Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Luxottica Group e detentore del 66,16% dell’azienda di occhiali

Nella nota con cui si ufficializza la decisione di avvio del collocamento si sottolinea che il numero definitivo e il prezzo di vendita delle azioni verranno determinati dopo la chiusura della raccolta degli ordini, anche se orientativamente si può determinare che – al prezzo attuale di 29 euro ad azione – Luxottica incasserà quasi un miliardo di euro.

In merito all’operazione, che vede Goldman Sachs International agire in qualita? di Sole Bookrunner ed Unicredit Bank AG London Branch in qualita? di Co-Bookrunner, Leonardo Del Vecchio ha spiegato: “Questa operazione e? volta ad aumentare la liquidita? del titolo Luxottica, come risposta alle crescenti richieste degli investitori che in questi anni hanno seguito i successi del Gruppo. Delfin – ha sottolineato Del Vecchio – in qualita? di azionista di maggioranza, conferma il proprio impegno in Luxottica e non intende cedere ulteriori azioni della societa? successivamente al completamento di questa operazione”.

Infine, la nota ufficiale specifica che, nel contesto dell’operazione, Delfin ha assunto un impegno di lock up relativo alle azioni Luxottica che resteranno di sua proprieta? a valle dell’operazione della durata di 180 giorni, fatta eccezione per cessioni poste al servizio di piani di incentivazione azionaria gia? in essere.