Manager di successo: le cose da fare

di Floriana Giambarresi

13 Marzo 2013 12:00

Quali sono le cose che un grande manager dovrebbe fare? Ecco tutti i suggerimenti per svolgere un ottimo lavoro, sia su un progetto che con il team.

Un buon manager di successo deve saper fare molte cose, sia per quanto riguarda specificatamente un progetto su cui è al lavoro, sia nella gestione del proprio team di dipendenti. Di seguito un elenco delle cose che fanno i grandi dirigenti, che portano ad avere un successo sia professionale che personale.

=> Scopri i consigli per i giovani dirigenti

Mantenere la calma e il senso dell’umorismo, soprattutto durante i momenti di crisi, è una delle cose che solo i grandi manager sanno fare. Dimostrare di essere calmi e pacati, ma al contempo di avere un grande humour e carisma, farà avere ottima opinione del dirigente, che verrà considerato un grande leader.

Essere un capo ma comportarsi anche come un amico. Lasciare il proprio ego da parte, non comportarsi come se tutto il mondo girasse attorno a sé, ma anzi essere ben disposti nei confronti dei dipendenti e aiutarli a raggiungere un successo professionale, così da aprire anche a loro nuove possibilità di carriera. Questo comportamento vi farà diventare un grande dirigente.

Scommettere e puntare su quei dipendenti che possono garantire prestazioni eccellenti in azienda è un’altra delle qualità del leader. Egli infatti deve saper formare il proprio team e valorizzare le proprie peculiarità: impartirgli delle lezioni, sia nei momenti positivi della carriera che in quelli negativi, li aiuterà ad acquisire una certa esperienza.

Fare ciò che deve essere fatto per il business aziendale, non importa di cosa si tratti. È raro che un dirigente salti da un momento all’altro su un aereo per chiudere un affare o partecipare a una presentazione improvvisata quando un potenziale investitore si presenta senza preavviso, ma è ciò che andrebbe fatto. Questo tipo di attenzione per il business è una delle chiavi del successo del manager, è infatti segno di un grande leader.

=> Scopri come pensano i manager