Equilibrare la propria indole riservata con la necessità di incontrare nuove persone e di fare networking potenziando le chance di trovare nuovi clienti e collaboratori: questo è uno degli obiettivi fondamentali del manager introverso, che ha a disposizione alcune strategie efficaci per migliorare la propria rete di contatti.
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Arrivare presto: anticipando l’orario di arrivo in ufficio, a una riunione o a una conferenza è più facile trovare le occasioni giuste per fare conversazione e ampliare la propria cerchia di relazioni.
Affiancare un partner estroverso: chiunque sia dotato di un temperamento introverso può trarre giovamento dal contatto con l’esatto opposto, sfruttando la sua capacità di socializzare e trovare nuovi contatti.
Conoscere il proprio ruolo: questo è il punto di partenza per instaurare un nuovo rapporto e mettere in pratica una strategia di comunicazione. Tenere bene a mente la propria posizione significa anche sforzarsi di uscire dal guscio e organizzare meeting e incontri dove è necessario prendere la parola in prima persona e porsi al centro dell’attenzione, superando timidezze e favorendo l’avvio di nuove relazioni.
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Prepararsi in anticipo: impostare a priori quali devono essere le caratteristiche della rete che si desidera creare può essere utile per indirizzarsi nella direzione giusta e non lasciare tutto al caso. Prima di prendere parte a una conferenza, ad esempio, è bene informarsi sui partecipanti identificando gli obiettivi primari della propria ricerca di nuovi contatti.