La formazione del futuro

di Chiara Basciano

21 Novembre 2013 13:00

Programmi di formazione on line: il modo migliore per incrementare le competenze

La formazione nell’ambito delle grandi aziende si rivolge sempre più spesso all’e-learning.

=> Scopri che formazione amano i dipendenti

Notevoli infatti sono i vantaggi, come risulta dalla ricerca effettuata da Docebo, il cui CEO e fondatore Carlo Erba afferma «Per creare un efficace programma di formazione aziendale, che dia la certezza dell’investimento e porti risultati concreti e misurabili, le grandi multinazionali devono avvalersi di analisi e ricerche che le aiutino a comprendere il valore delle soluzioni disponibili sul mercato. La capacità di adattarsi, evolversi e massimizzare le opportunità aiuterà le imprese ad ottenere un vantaggio competitivo, creare ed implementare contenuti formativi rilevanti e univoci, che potranno essere erogati a target sia interni ed esterni all’azienda limitando costi e tempi».

=> Vai alle migliori scuole

L’e-learning è certamente economico, inoltre permette di monitorare il livello raggiunto nella formazione in tempo reale e garantisce il confronto con i programmi utilizzati nelle altre aziende. Altro vantaggio risiede nella possibilità di coinvolgere un gran numero di partecipanti ovunque nel mondo.

=> Leggi la formazione outdoor

Le grandi aziende con più sedi potranno così in un solo momento formare i suoi lavoratori, abbattendo le barriere fisiche. Il grande sviluppo del settore dell’E-learning pare raggiungerà il suo apice nel 2017, per questo è arrivato il momento di considerare la formazione on line come il canale preferenziale per le aziende di alto livello, se vogliono davvero guardare al futuro.