Rendere efficace la comunicazione scritta

di Teresa Barone

13 Dicembre 2013 10:00

Le regole base per una comunicazione scritta chiara ed efficace anche in ambito professionale.

La comunicazione scritta sul lavoro deve rispondere ad alcuni requisiti fondamentali: qualsiasi sia l’obiettivo – trasmettere informazioni, inviare consensi, inoltrare richieste – è indispensabile evitare fraintendimenti e assicurarsi  che il messaggio sia comunicato in modo chiaro e preciso.

=> Scopri di più sulla comunicazione sul lavoro

Nel business writing, infatti, la maggiore difficoltà sta nell’esprimere le proprie intenzioni in modo corretto e coinvolgente, agevolando la lettura e la comprensione del messaggio senza l’ausilio del linguaggio non verbale.

Quali sono i punti chiave della comunicazione scritta in ambito professionale?

1. Chiarezza: il messaggio da comunicare, così come il motivo per cui si sta scrivendo, devono essere specificati in modo inequivocabile evitando inutili giri di parole e senza pretendere che il destinatario legga tra le righe.

=> Scopri l’importanza di usare le parole giuste

2. Tenere conto del destinatario: la stesura del contenuto deve essere adattata al destinatario del messaggio, cercando di visualizzarlo fisicamente mentre si scrive.

3. Sensibilità: meglio evitare l’uso di termini e toni eccessivamente duri, meglio preferire un tono colloquiale cercando di rispettare la sensibilità del destinatario soprattutto se si affrontano questioni delicate, o se si presume che le informazioni divulgate possano destare preoccupazione nel lettore.

4. Non solo email: non tutte le comunicazioni dovrebbero essere inoltrate via email. Ci sono alcuni argomenti che richiedono un incontro faccia a faccia, evitando così di essere fraintesi o di originare pericolose distorsioni.  

=> Scopri come riprendere il controllo delle proprie email