Lo spazio fisico si sta trasformando seguendo la rivoluzione digitale. Gli ambienti lavorativi stanno superando la divisione in scrivanie, per dare più spazio alla condivisione virtuale.
=> Scopri l’anno del digitale
Nel mondo delle banche questa trasformazione sta prendendo sempre più piede, permettendo una condivisione dei dati tra colleghi che operano a distanza. Da un lato il rapporto coi clienti è diverso, visto che chi lavora in banca deve confrontarsi con utenti sempre più abituati a compiere operazioni on line e dall’altro lo sviluppo dell’intranet agisce sul modo di lavorare nelle banche.
=> Leggi i manager e la rivoluzione digitale
In questa prospettiva il ruolo dell’intranet manager diventa fondamentale, per la sua capacità di personalizzare le funzioni virtuali a seconda delle esigenze lavorative. La sua importanza è confermata dalle risorse impiegate dalle banche per sviluppare intranet, il budget previsto per il 2014, infatti, è notevolmente aumentato.
Con lo sviluppo digitale degli istituti bancari migliora l’organizzazione e, di conseguenza, la produttività, ma è importante che l’intranet manager lavori a stretto contatto con i lavoratori di tutti i livelli, per creare soluzioni che siano concrete ed utili. Di certo lo scoglio più difficile da superare è la mentalità del bancario medio, abituato a schemi rigidi e classici, mentre l’apporto del digitale presuppone flessibilità e condivisione del lavoro.