5 trucchi per costruire un ottimo servizio clienti

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco come costruire un ottimo servizio ai clienti nel vostro business con questi cinque semplici trucchi per il manager.

Per costruire e gestire un ottimo servizio clienti è necessario seguire alcune regole generali, ma ci sono anche diversi piccoli e semplici trucchi che è possibile usare per raggiungere quello migliore possibile: ecco quali.

=> Scopri perché il servizio clienti è fondamentale nell’acquisto

Innanzitutto, vendere con successo un prodotto senza capirne caratteristiche e vantaggi è quasi impossibile, soprattutto per chi deve rispondere alle domande e fornire consulenza ai clienti. Qui entra il gioco la formazione dei dipendenti che dovrebbe essere completa e continua, quindi il manager dovrebbe puntare su questo. Ogni dipendente deve poi essere in grado di parlare con un cliente mostrando un interesse verso di lui sin dall’inizio.

Gli impiegati si dovrebbero preoccupare dell’azienda e del cliente, quindi si potrebbe incentivarli con ad esempio strutture di coaching in loco, con pasti gratuiti e con vari extra che possono contribuire a far sentire ogni dipendente apprezzato. Inoltre, l’empatia è un elemento integrante di ogni servizio clienti di successo, quindi assicuratevi di comprendere le esigenze dei clienti.

Infine, dite addio ai sistemi automatizzati, impersonali e solitamente un ostacolo per la fidelizzazione dei clienti. Meglio optare su persone vere per rispondere a ogni chiamata, anche se è certamente una scelta più costosa.

=> Leggi come fornire un servizio clienti eccezionale

I Video di PMI