Fidelizzazione del cliente: cosa desidera davvero

di Floriana Giambarresi

7 Maggio 2014 15:00

Nella strategia di fidi

Fidelizzare il cliente non è semplice ma ci sono quattro cose nello specifico che il cliente desidera davvero e che il manager dovrebbe dunque considerare per la propria strategia: ecco quali.

=> Leggi come superare le aspettative dei clienti

Conoscere il cliente davvero richiede più di un semplice sondaggio: significa ascoltarlo, essere in grado di raccogliere informazioni preziose in merito alle sue esigenze, nonché segnalare tempestivamente eventuali problemi dei consumatori. Bisogna farli sentire capiti e partecipanti attivi all’esperienza del servizio. Date insomma ai vostri clienti l’opportunità di entrare “nella partita” tramite ad esempio qualche contest.

Fare sentire il cliente al sicuro e protetto, non dato per scontato. Infine, il cliente vuole che i propri sensi si sentano stimolati: le caratteristiche dei prodotti di nuova generazione sono infatti diventate molto più eccitanti che funzionali, e alcuni extra vengono maggiormente valutati rispetto all’offerta base. Per un servizio clienti di successo è dunque indispensabile offrir loro un prodotto che risponda davvero alle loro esigenze e desideri.

=> Come trovare velocemente nuovi clienti