Produttività: i trucchi dei leader

di Floriana Giambarresi

scritto il

I grandi leader utilizzano dei trucchetti per massimizzare la loro produttività: ecco quali sono.

Dirigenti e manager devono gestire tempo, team, risorse e molteplici richieste, ma anche trovare il modo per prendere decisioni e per pensare alle strategie che determineranno il corso della loro attività. A causa di tutta la mole di lavoro da fare hanno sviluppato alcuni sistemi master e trucchi per massimizzare la loro produttività: ecco quali sono così da impararli e utilizzarli per se stessi.

=> Scopri cosa fare dopo la colazione per una maggiore produttività

I grandi leader fanno delle pause ogni 90 minuti poiché permette di essere più produttivi. Ciò accade perché il corpo umano ha un ciclo energetico che opera a intervalli di 90 minuti durante il giorno, dunque dopo essersi concentrati per un’ora e mezza bisogna staccare un po’ altrimenti il vello di attenzione calerà.

A volte rendetevi irraggiungibili: non c’è niente di più frustrante di esser interrotti continuamente da un dipendente o da un collega che bussa al vostro ufficio. Le ricerche dimostrano infatti che potrebbero volerci ben 25 minuti per tornare di nuovo in pista dopo una interruzione, anche se piccolissima.

I dirigenti di successo sanno gestire la loro energia, non solo il loro tempo: ci sono determinate ore della giornata in cui si è più concentrati e quindi più produttivi, quindi è necessario identificare le proprie e concentrare gran parte del lavoro proprio in quella fascia oraria. 

Non sono schiavi dell’email, ma la controllano solo una o due volte al giorno per assicurarsi di non perdere eventuali comunicazioni importanti. Chi ha qualcosa di urgente da dire potrà raggiungere tramite telefono o con altri mezzi.

Ultimo trucco: delegare. È infatti il miglior modo per alleggerirsi il carico di lavoro e per concentrarsi sui progetti su cui si è più portati, o più importanti. Delegate assicurandovi che quel dipendente abbia le giuste competenze per portare a termine quel compito.

=> Scopri come recuperare dopo una pausa

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari