Come ottenere l’approvazione per un nuovo progetto

di Floriana Giambarresi

scritto il

Ecco come massimizzare le probabilità di successo quando state chiedendo maggiori responsabilità al dirigente.

Vedete un potenziale più grande nel progetto che vi è stato assegnato e prendendo l’iniziativa potreste ampliarne la portata e soddisfare al contempo le vostre ambizioni, ma il dirigente non vi ha ancora dato l’approvazione: ecco di seguito come chiedere maggiori responsabilità.

=> Scopri come presentare un nuovo progetto

Innanzitutto fate una ricerca dettagliata sui modi per iniziare o ampliare la portata del progetto, così da far capire al responsabile come andrà a beneficio del vostro reparto e come rafforzerà gli obiettivi aziendali. Capite il potenziale e le implicazioni della vostra proposta.

Allo stesso tempo, organizzare il vostro business plan in piccole parti rendrà più facile per il vostro boss e per gli altri vedere esattamente cosa si dovrà fare. Quindi, prima di presentare la vostra idea, sviluppate un piano dove andrete a elencare tutti i compiti che sarà necessario fare per concludere il progetto, e quanto tempo ci vorrà.

A ogni modo, non scoraggiatevi: purtroppo anche le migliori idee a volte vengono rifiutate, e se la risposta del capo è “no” non è la fine del mondo. Si tratta comunque di un’opportunità di apprendimento, quindi capite perché la vostra idea non è stata approvata esaminando i fattori che hanno contribuito a questa decisione. 

=> Leggi come motivarsi per iniziare un nuovo progetto

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari