Come attirare l’attenzione del pubblico

di Floriana Giambarresi

scritto il

Come attirare l'attenzione dei lettori con il proprio sito online così da spingere il proprio business? Ecco una facile guida.

Come attirare l’attenzione dei lettori e far sì da spingere il proprio business tramite il proprio sito Web o blog aziendale? Sono varie le semplici strategie che è possibile utilizzare per riuscirci, vediamole qui di seguito.

=> Scopri come coinvolgere il pubblico

La rete è piena di consigli su come ottimizzare il sito o blog sui motori di ricerca ma a poco valgono se non si sa attirare e mantenere l’attenzione dei visitatori: questi infatti si distraggono subito ed è pertanto necessario dare gli stimoli giusti, mantenere il focus sull’argomento scelto e fornire una navigazione rapida e veloce, senza problemi, con contenuti che colpiscano subito.

Non è importante scrivere un contenuto troppo lungo o troppo breve: non c’è infatti una lunghezza standard ma è bene fornire informazioni esaurienti, complete, affrontando il tema sotto ogni aspetto. Evitate frasi inutili altrimenti mantenere l’attenzione del pubblico sarà più difficile. Utilizzate un linguaggio corretto e appropriato, sprovvisto di errori grammaticali, altrimenti non apparirete autorevoli.

Una piccola strategia per attirare l’attenzione è poi quella di utilizzare i cliffhanger, ovvero degli elementi che incuriosiscono (come le domande all’interno del testo). Un esempio deriva dalle serie televisive, dato che a ogni fine puntata e soprattutto a fine serie lasciano il pubblico con il fiato sospeso per mantenere la curiosità alta verso la puntata successiva. Fate lo stesso col vostro sito web o blog aziendale.

=> Leggi come fare soldi col sito web

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari