Creatività e innovazione: i consigli

di Floriana Giambarresi

scritto il

Alcuni suggerimenti per innescare la creatività e liberare il potenziale innovativo in ogni dirigente.

Anche se non si è artisti, la creatività è un aspetto importantissimo in ogni business: deve essere una mentalità, un modo di pensare e si deve avere un approccio proattivo nel trovare nuove soluzioni creative che possano migliorare vita e produttività. Ecco di seguito alcuni suggerimenti utili a innescare la creatività e a liberare il potenziale innovativo di ogni manager.

=> Leggi la creatività in 10 passi

Innanzitutto puntate sulla semplicità. Le sfide difficili infatti tendono a scoraggiare piuttosto che a innescare l’azione creativa. Provate a liberare l’energia creativa su un compito che può facilmente progredire e noterete come le possibilità di successo siano buone.

Cercate nuove esperienze, anche piccole e semplici, come entrare in contatto con colleghi di altre aziende, oppure fare un breve viaggio, o ancora provate a stare seduti in prima fila al prossimo grande evento aziendale. Fate quello che funziona e ciò che vi ispira.

Circondatevi di una rete di supporto: cultura e ambiente hanno un grande impatto sulla vostra fiducia creativa, quindi circondatevi di altri creativi e trascorrete del tempo con loro. La stessa cosa vale per i collaboratori: assicuratevi in fase di assunzione di ingaggiare almeno un creativo.

=> Scopri come superare il blocco della creatività

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari