Come fare soldi e aumentare il proprio reddito

di Floriana Giambarresi

scritto il

Fonti nascoste di reddito sono tutte intorno a voi, l'importante è sapere dove guardare: ecco dei modi alternativi su come fare soldi.

Alla ricerca di modi su come fare soldi? Le fonti nascoste di reddito esistono, e sono tutte intorno al vostro business: l’importante è sapere dove guardare così da guadagnare di più. Ecco alcuni trucchi per riuscirci.

=> Scopri come fare soldi con le competenze già in possesso

Avete più spazio del necessario? Affittatelo a qualcuno, guardando ai siti come Airbnb che consentono di condividere il vostro spazio per un minimo di un’ora ma anche a medio e a lungo termine. Evitate di imporre una tariffa oraria, non gradita ai clienti poiché eccessivamente open ended e non molto controllabile. Cercate dunque di farvi pagare un progetto impostandone la cifra sin dall’inizio, lasciando comunque aperta la possibilità di una variabile.

Invitate i vostri clienti a comprare di più e a seguire le vostre attività: fare marketing ai clienti attuali è infatti più economico e offre una maggiore probabilità di vendere. Almeno una volta l’anno, rivalutate i vostri fornitori: qualcuno offre lo stesso prodotto o servizio in maniera più economica? Controllate soprattutto le spese aziendali dovute alla tecnologia. Spegnete computer, macchine da caffè e altri dispositivi quando non utilizzati poiché succhiano energia e aumenteranno la vostra bolletta. Utilizzate ad esempio un termostato programmabile.

Analizzate i dipendenti. La vostra azienda è in continua evoluzione e un dipendente può esser diverso o lavorare in modo diverso rispetto a quando lo avete assunto. Valutateli continuamente e decidete se sono ancora necessari per voi e a quale livello. Trovate infine un partner, non un business partner, ovvero qualcuno in un altro settore che potrebbe essere interessato a collaborare con voi.

=> Leggi come monetizzare con il sito web

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari