Boom di pubblicità sui social

di Chiara Basciano

30 Settembre 2014 12:00

Addio vecchia cara pubblicità, largo al social advertising che sviluppa il business

Cresce l’importanza della pubblicità presente sui social network, lo dimostrano gli studi più recenti e lo si capisce semplicemente stando a guardare i numeri di chi utilizza quotidianamente i social network.

L’intervento di Maurizio Boneschi, Sales Director di ADTZ Italia, fatto durante il Social Media Week, mette in evidenza proprio questa nuova tendenza «In Italia i social costituiscono una realtà esplosiva: gli utenti attivi nell’arco del mese sui social network sono il 42% della popolazione (26 milioni circa) con ben 2 ore di tempo speso al giorno di cui il 62% da dispositivi mobili. Il mobile è diventato il dispositivo più pervasivo nell’arco della giornata, il primo device utilizzato alla mattina al risveglio e l’ultimo alla sera prima di addormentarsi. L’utilizzo delle App social infatti registra una continua crescita: Facebook è l’applicazione più usata in Italia con 13,6 milioni di utenti unici mensili, seguita da YouTube 8,7 milioni, Google Plus 6 milioni, Instagram 4,1 milioni e Twitter 3,6 milioni».

=> Scopri Netropolitan

In questa prospettiva è molto importante per le aziende ritagliare il proprio spazio di visibilità sul mondo social. Il vantaggio numero uno è quello di costruire le pubblicità in maniera più mirata e personalizzata, l’utente verrà raggiunto in maniera più diretta, avendo la sensazione di essere più coinvolto.

=> Leggi il flop della pubblicità on line

Naturalmente è necessario strutturare tutto il mondo social dell’azienda, garantendo una presenza costante e viva sui social network, cosa che faciliterà notevolmente il brand awareness.