Raggiungere gli obiettivi giornalieri e settimanali

di Floriana Giambarresi

13 Novembre 2014 14:00

Essere strategici e dedicare del tempo alla selezione giornaliera e settimanale degli obiettivi da raggiungere è indispensabile: ecco come fare.

È di vitale importanza per ogni manager essere strategico e crearsi uno spazio per scegliere gli obiettivi giornalieri e settimanali da raggiungere. Ecco qui di seguito tre semplici mosse per una corretta gestione del tempo e degli obiettivi.

=> Scopri come avere una settimana altamente produttiva

Iniziate la giornata offline. A meno che non si desideri perdere tempo, smettetela di controllare posta elettronica e social network come prima cosa al mattino. Prima di entrare nel mondo del web bisogna prendersi 15 minuti di tempo per rivedere l’agenda e la to-do list: sviluppate non più di tre priorità per il giorno che, se portate a termine, rappresenterebbero delle vittorie strategiche.

Controllate l’email solo in orari prestabiliti. Una recente ricerca dimostra che i professionisti vengono interrotti in media ogni 11 minuti e cambiano schermata ogni 90 secondi; una volta interrotti, hanno bisogno di ben 23 minuti in media per tornare alle proprie attività. Modificate quest’abitudine scegliendo di controllare la posta solo due volte al giorno, ovvero a metà mattino e a metà pomeriggio; ignoratela per il resto dlla giornata, ciò vi darà il tempo per essere più produttivi concentrandosi sulle priorità.

Pianificate la settimana infine in modo tale da avere il tempo di raggiungere le massime performance e al contempo di rilassarvi completamente nel weekend. Dal lunedì al venerdì evitate le distrazioni per raggiungere gli obiettivi pianificati il lunedì mattina, mentre il sabato servirà per rivedere quanto è stato fatto nel corso della settimana. La domenica è preferibile staccare completamente la spina.

=> Scopri come pianificare il tempo per raggiungere il successo