Migliorare la cultura aziendale: tecniche inusuali

di Floriana Giambarresi

16 Dicembre 2014 14:00

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare la cultura aziendale utilizzando delle tecniche non convenzionali, che vi differenzieranno.

La cultura aziendale si riferisce a quelle abitudini, routine, sistemi e processi che determinano tutto il modo di lavorare di un’azienda. Ma come migliorarla? Ecco alcune tecniche non convenzionali per riuscirci.

=> Scopri come costruire una cultura aziendale vincente

Una particolare tecnica è quella di cambiare ogni tanto l’assegnazione degli uffici ai dipendenti: ciò stimola l’interazione tra le persone e impedisce che si formino dei gruppetti; di conseguenza, saranno create nuove conversazioni che porteranno a nuove idee e prospettive. I dipendenti ne sapranno di più e quindi crescerà la consapevolezza interna della società.

Una seconda tecnica non convenzionale per migliorare la cultura aziendale è quella di stimolare manager e dipendenti ad allenarsi un po’ ogni mattina. Studi dimostrano che chi fa un po’ di esercizio fisico durante le prime ore della giornata sarà poi più produttivo; considerate dunque un programma di fitness di squadra in cui i dipendenti possano anche collaborare.

Sollecitare i dipendenti a partecipare alle interviste (colloqui di lavoro) comunica due cose: innanzitutto, trasmetterete ai collaboratori che vi importa della loro prospettiva e che tutti hanno voce in capitolo quando si tratta di cultura aziendale. In secondo luogo, aiuta ogni persona a meglio immergersi nella cultura della società e ad abbracciarla.

=> Scopri come creare una cultura aziendale lavorando da remoto