Come creare rapporti d’affari online

di Floriana Giambarresi

scritto il

Internet è un grande e importante strumento per la creazione di nuovi rapporti con altre persone: ecco come crearne alcune significative.

Internet è oggi un importante strumento per qualunque professionista e, nonostante le aziende spendano una grande quantità di tempo per imparare i metodi migliori per commercializzare i propri prodotti online, spesso non riescono a creare relazioni significative con clienti e colleghi in rete. È però qualcosa di particolarmente importante nel mondo del business odierno, dunque come riuscirci?

=> Scopri come i leader costruiscono rapporti eccezionali

Innanzitutto siate strategici: è importante sapere in anticipo ciò che si spera di realizzare e creare un piano per raggiungere tali obiettivi. Siate genuini: inizialmente dovrete costruire la vostra base di follower, e il modo migliore per farlo è quello di partecipare alle discussioni online con altre persone che hanno i vostri stessi interessi professionali. Potrete crescere in modo esponenziale.

Trovate influencer che hanno un grande gruppo di follower online e una vasta portata che potrebbe aiutare la vostra impresa a farsi conoscere dinnanzi il grande pubblico. Ci sono strumenti web che è possibile usare per identificare i migliori influencer del vostro campo, in modo tale da poter entrare in contatto con loro.

Uno dei modi migliori per costruire una presenza online è quello di partecipare alle conversazioni in rete in modo naturale: trovate argomenti di vostro interesse e discutetene con gli altri; questa strategia si può estendere anche agli interessi personali, l’importante è trovare interessi comuni.

Infine, un consiglio chiave: la gente del web tende a seguire chi offre regolarmente contenuti (informazioni) utili, di valore significativo. Invece di ricordare a tutti i vostri prodotti e i loro vantaggi, retweettate post interessanti e magari create un vostro blog aziendale, oggi molto utile per un’impresa di successo.

=> Scopri il modo giusto per vendere col blog aziendale

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari