Il Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Aurelio Tommasetti ha parlato del progetto di sinergia tra l’Università di Salerno, la Camera di Commercio e il Comune di Centola in materia di economia e management del turismo e valorizzazione delle risorse umane del territorio dichiarando che:
“Intende mettere a servizio del territorio le attività di ricerca, formazione e di trasferimento tecnologico dell’Ateneo salernitano. Non ci può essere sviluppo senza l’impiego integrato e congiunto delle specificità dell’Università verso il territorio”.
=> Il turismo in mano ai destination manager
Questo progetto è finanziato dalla Camera di Commercio di Salerno e promosso dal Comune di Centola, il sindaco del Comune ringrazia l’Università di Salerno e la Camera di Commercio per la sinergia consolidata, augurandosi che il progetto, che parte da Centola, trovi ben presto attuazione su tutto il territorio cilentano, invece Guido Arzano presidente della Camera di Commercio di Salerno parla dell’obiettivo del progetto dicendo che:
“L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo dell’economia della nostra provincia, attraverso l’integrazione istituzionale e con l’apporto scientifico dell’Università”.
Il professore Giuseppe Festa (DISTRA Unisa) parla invece di alcuni dettagli sull’esucuzione del progetto:
“siamo nella fase di attuazione dell’Accordo Quadro già stipulato tra il nostro Ateneo e il Comune di Centola, allo scopo di valorizzare le bellezze del territorio mettendo a sistema la ricerca, la didattica e il trasferimento tecnologico dell’Università. Il progetto si articola su tre anni: in questa fase abbiamo avviato un’attività di ricerca svolta presso gli operatori turistici del territorio, per conoscerne peculiarità ed istanze. I risultati di questa ricerca saranno presentati entro febbraio 2015, mentre è da marzo che sarà attivato l’intervento formativo vero e proprio. L’ossatura del progetto intende coniugare tre aree tematiche specifiche: la “natura”, la “cultura” e l’”enogastronomia” del territorio, per articolare un sistema di offerta turistica integrata quanto più vicino possibile alle sue peculiarità”.
Gli obiettivi del progetto sono la messa a punto di un’attenta analisi del contesto attuale del sistema turistico del Cilento, la progettazione di un sistema di offerta turistica integrata ed, infine, l’elaborazione di uno specifico percorso formativo in materia di economia e management del turismo.