Che mi metto?

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Come vestirsi durante un colloquio, ecco cosa aiuta ad essere perfetti.

Per molti con un posto di lavoro sicuro, o quasi, il colloquio di lavoro è solo un ricordo lontano. Per tutti quelli che sono ancora in cerca di lavoro il colloquio è un incontro fondamentale, vissuto da molti con ansia e paura. 

=> Il colloquio questione di look 

Spesso prima di affrontare un colloquio si passano ore ore ad analizzare ogni minimo dettaglio, di cosa parlare come parlare, cosa dire e cosa non dire e spesso si rischia di non fare attenzione alle piccole cose, come l’apparenza. L’apparenza non è tutto, ma comunque i selezionatori fanno attenzione anche all’aspetto dei candidati, per questo è essenziale tenere a mente alcune regole fondamentali, per presentarsi nel modo migliore ad un colloquio di lavoro. Bisogna precisare che naturalmente un abbigliamento perfetto senza sostanza, non può di certo fare i miracoli, bisogna unire aspetto e contenuti.

Ecco allora alcuni consigli sia per le donne che per gli uomini che devono presentarsi al meglio ad un colloquio di lavoro. 

Ognuno alla sua personalità ed è giusto che nel proprio look ci si sente se stessi, alcuni elementi però non possono essere assolutamente trascurati, sia per le donne che per gli uomini la pulizia e l’ordine sono fondamentali.

Per le donne capelli puliti ed ordinati per gli uomini capelli e barba. Le donne devono fare attenzione anche al trucco, bisogna evitare categoricamente il trucco esagerato e pesante, bisogna fare attenzione al proprio look, ma non deve assolutamente trasparire che si sta puntando solo a quello.

=> Problemi di look 

Gli uomini devono prestare più attenzione all’abbigliamento, sentirsi comodi potrebbe essere giusto ma non bisogna dimenticare mai la formalità.

Infine si può dire che è importante esprimere se stessi ma con moderazione ed eleganza.