Riunioni in inglese

di Francesca Vinciarelli

4 Novembre 2015 14:00

Le riunioni in inglese, ecco come prepararle e affrontarle.

Le riunioni di lavoro sono un incontro molto frequente in un’azienda, dove servono naturalmente capacità e conoscenze, per capire e comunicare nel modo più corretto possibile.

=> Il business parla inglese

Ma in alcuni casi la carenza di alcune conoscenze potrebbe portare ad affrontare, o non affrontare, una riunione di lavoro con la giusta grinta e sicurezza. Un requisito molto richiesto negli annunci di lavoro, di ogni categoria, è la conoscenza della lingua inglese, facilmente intuibile che questa conoscenza è essenziale per un manager o per chi ricopre una figura professionale di alto livello. Sopratutto per i contatti che si hanno con l’estero, ma spesso questa conoscenza sembra essere indispensabile anche per affrontare una riunione in lingua inglese.

=> L’importanza dell’inglese 

Saper di dover affrontare una riunione in inglese può portare stress, ma le difficoltà che si hanno sono le stesse per una riunione in lingua madre. Per i manager si presuppone che la difficoltà sia minore, ma per coloro presenti alla riunione, con una minor conoscenza dell’inglese può diventare difficile capire il contenuto della riunione. Proprio in questo caso è importante mettere da parte l’ansia e la tensione, dopo di che si devono studiare da prima i contenuti della riunione e se è necessario può essere d’aiuto prendere nota di alcune espressioni inglesi che potrebbero ritornare utili. Durante la riunione è inoltre importante la concentrazione, ciò serve per seguire al meglio la conversazione. Infine è importante in caso di comunicazione, parlare con calma e con termini chiari.