Esempi di team building

di Chiara Basciano

12 Maggio 2016 11:00

Cosa fare per rafforzare la squadra a seconda delle lacune di ognuna.

In generale un modo per rafforzare lo spirito di squadra è ricorrere alle attività di team building. In realtà però il loro scopo è più articolato, perché permette di sviluppare le caratteristiche mancanti e di valorizzare quelle già presenti in una squadra.

=> Vai al calendario per il team building

Per esempio per le squadre che mancano di capacità di comunicazione si può proporre un gioco molto semplice. Si dividono i lavoratori in due squadre, la prima ha in mano un disegno di una forma e deve spiegare al secondo come disegnarla senza svelare di cosa si tratta. Confrontando il risultato con l’immagine iniziale si vedrà quanto la comunicazione pecca oppure no. Altro esercizio divertente, capace di incidere sugli stereotipi, è quello di porre delle etichette con dei nomi di professioni sulla schiena di ognuno in modo che gli altri le possano vedere. A turno ognuno, ponendo delle domande a cui gli altri risponderanno solo sì o no, dovranno indovinare di che mestiere di tratta.

=> Scopri il team building per i nuovi dipendenti

Altro esercizio classico è quello di chiedere ad una squadra di fingere di essere appena naufragata su un’isola deserta, ognuno potrà portare con sé un oggetto. Come si organizza la squadra in questo tipo di scenario, quali sono i modi che mette in campo per sopravvivere? La discussione sarà di certo animata e svilupperà comunicazione e creatività.

=> Leggi il team building di successo

Infine per accrescere la fiducia nei colleghi si potrà proporre il campo minato. Per farlo serve un luogo abbastanza spazioso. Si cosparge il terreno di oggetti, le cosiddette mine, e un persona bendata dovrà attraversare il campo senza toccare niente, seguendo le indicazioni di un compagno esterno.