Il BTM per il business

di Chiara Basciano

scritto il

Il ruolo e le strategie che ogni Business Technology Management dovrebbe avere.

Le aziende hanno l’obbligo di rimanere aggiornate e di tenere il passo con l’evoluzione tecnologica. Ma il concetto di tecnologia è molto esteso, è come un albero, in cui ogni ramo si biforca portando verso direzioni nuove e a volte inaspettate.

=> Vai alla tecnologia per il lavoro

Il Business Technology Management dovrebbe essere presente in ogni azienda, dando un contributo attivo all’innovazione. Dovrebbe fare da ponte tra gli strumenti precedentemente utilizzati e quelli di nuova introduzione, individuando quelli più efficaci per le finalità del business aziendale. Naturalmente ciò vale in particolar modo per i settori tecnologici, ma ogni ambito ha bisogno di uno sguardo attivo alla tecnologia per rimanere competitivo.

=> Scopri vantaggi e svantaggi della tecnologia

Il BTM deve mettere in atto una serie di processi di facile attuazione, fluidi e ripetibili, in modo da avere un progresso continuo e alla portata di ogni comparto. Inoltre deve essere capace di conoscere le esigenze di ogni settore e di valutare le reali necessità dei lavoratori, una tecnologia imposta dall’alto e di difficile comprensione può creare difficoltà nello svolgimento del lavoro e apportare seri danni al business. Per questo risultano utili gruppi di ricerca e un coinvolgimento attivo dei lavoratori.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari