Manager a scuola di comunicazione

di Teresa Barone

scritto il

Cosa dovrebbero fare i manager per migliorare le doti comunicative e ottenere i consensi dei dipendenti.

Se i lavoratori potessero decidere come potenziare la formazione dei manager, sceglierebbero di impartire loro lezioni di comunicazione.

=> Scopri il segreto per comunicare con successo

Sarebbe proprio la capacità di comunicare a rappresentare la competenza da potenziare, stando a quanto rivela un sondaggio condotto dalla Robert Half. Per un leader, infatti, il presupposto fondamentale per poter esprimere al meglio le idee e ottenere consensi è il possesso di spiccate doti espressive e comunicative.

Nell’ambito della medesima indagine, gli esperti Robert Half hanno stilato una lista di consigli e strategie efficaci per aiutare i manager a migliorare le loro capacità di comunicazione:

1. Ottenere feedback a 360 gradi

Per un manager ottenere una valutazione si rivela determinante per lavorare al meglio, ma l’utilità dei feedback è potenziata quando si richiede l’opinione non solo dei collaboratori ma anche dei dipendenti, raccolta eventualmente in forma anonima per garantire maggiore veridicità.

2. Imparare dagli altri

Ispirarsi ad altri manager, osservando il loro modo di interagire con gli altri, può essere di grande aiuto per comunicare in modo più efficace.

3.  Riconoscere i propri limiti

Per migliorarsi e superare le proprie debolezze è importante, in primis, riconoscere i propri limiti e chieder aiuto, facendo riferimento a un mentore, un collega o una figura con esperienza sulla quale si ha piena fiducia.

4. Essere un buon ascoltatore.

Per essere un buon comunicatore è necessario essere un abile ascoltatore, evitando di interrompere e sforzandosi di prestare attenzione alle parole.

5. Essere sé stessi

Prima di considerarsi un capo è bene immaginarsi come semplice individuo, mostrando trasparenza, onestà e vulnerabilità senza paura di essere giudicati meno autorevoli.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari