Cosa non piace agli utenti

di Chiara Basciano

scritto il

Errori di marketing che rischiano di allontanare il cliente.

Adottare tattiche di marketing particolarmente aggressive potrebbe sembrare il modo migliore per farsi notare, ma bisogna stare molto attenti a come si comunica col cliente. Infatti una comunicazione sfacciata, arrogante o onnipresente potrebbe fare l’effetto contrario.

=> Vai agli errori di marketing

Per esempio mettere in atto una comunicazione a tappeto potrebbe risultare del tutto inutile. Fare le giuste ricerche e stabilire il target di riferimento invece permette di entrare in reale connessione con chi potrebbe essere interessato al marchio. Mettere il risalto il prodotto è certamente la base del marketing, ma quando si sta costruendo una campagna non è su di esso che bisogna focalizzarsi ma sulle necessità e sui desideri del cliente.

=> Leggi gli errori di content marketing

Inoltre nel mondo del marketing non bisogna avere fretta, a volte i risultati vengono solo dopo un po’ di tempo. Non per questo bisogna disperare, ma non bisogna neanche stare a guardare, ma cercare di aggiustare il tiro di volta in volta. Intanto bisogna costruire una relazione stabile con i clienti, tramite newsletter ed invio di e-mail personalizzate.

=> Scopri gli errori del social media marketing

Una tattica considerata particolarmente deprecabile è quella di comprarsi follower per il social media aziendale. Ormai gli utenti internet conoscono bene il web e riescono a capire subito quando i numeri sono gonfiati, se sono presenti molti contatti ma la pagina è morta, senza interventi e discussioni, allora è chiaro che l’azienda ha comprato pacchetti di contatti. E a nessuno piace avere a che fare con aziende che mentono.

Fonte immagine Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari