Giornate di lavoro senza stress

di Teresa Barone

scritto il

Routine mattutine da seguire per vivere una giornata lavorativa priva di stress.

Limitare il più possibile le situazioni di stress in ambito professionale per lavorare meglio, e di più. Evitare carichi di lavoro eccessivi e ritmi insostenibili sono sicuramente due presupposti fondamentali per evitare malessere e cali di rendimento, tuttavia la lo stesso obiettivo si può raggiungere anche creando una routine quotidiana caratterizzata da abitudini salutari e iniziative benefiche.

=> Stress da lavoro? Si vive meno a lungo 

Sono gli stessi imprenditori a suggerire alcune strategie efficaci, partendo proprio dall’inizio della giornata. C’è chi sottolinea l’importanza di svegliarsi presto per evitare il traffico mattutino nelle ore di punta, una fonte di stress che rischia di avere conseguenze spiacevoli. Arrivando in ufficio in anticipo, invece, consente di programmare gli impegni e concentrarsi al meglio su ciascuna priorità.

Anche la meditazione rappresenta un allenamento efficace per reggere al meglio la tensione e lo stress, tuttavia a fare la differenza è soprattutto il momento della colazione, a cui si dedica spesso troppo poco tempo. Introdurre al mattino le calorie necessarie per affrontare la giornata, infatti, aiuta a potenziare le funzioni cognitive.

Sono in molti, inoltre, a focalizzare l’attenzione sull’importanza di stabilire una routine mattutina da portare avanti tutti i giorni lavorativi, in modo da poter preservare le energie da dedicare agli impegni professionali.

=> Manager finanziari sotto stress

Da non sottovalutare, infine, sono i benefici dell’esercizio fisico svolto al mattino, utile per schiarire le idee e scaricare la tensione.

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari