La carriera

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Tutto quello che si trova dietro la carriera, ecco di cosa si tratta.

La carriera è il percorso personale nel mondo del lavoro e la meta di tutti i lavoratori è quella di ottenere successo nella carriera, nello specifico riuscire ad  arrivare con il tempo ad aumenti di retribuzione e soprattutto livelli di inquadramento aziendali maggiori.

Per i manager la carriera viene prima dei soldi

Per questi due principali motivi, ma non solo, la carriera è molto importante ma non deve essere un pensiero fisso, alcune volte focalizzarsi troppo sul futuro danneggia il presente. Inoltre servono delle qualità, competenze e capacità in continua evoluzione, serve tempo e professionalità. Bisogna mettere in primo piano più il voler migliorare per se stessi e per il lavoro e solo dopo pensare a crescere nella carriera, questo perché la propria performance lavorativa non può essere qualcosa di calcolato. Per crescere nel proprio lavoro è fondamentale essere aperti, questi significa che non sempre il lavoro viaggi su uno solo binario, molto spesso per crescere nel lavoro bisogna avere la capacità di cogliere tutte le occasioni che si presentano. Inoltre per migliorarsi sul lavoro e per risultare i migliori si devono possedere delle capacità e delle conoscenze reali, recitare o imporsi di essere qualcuno che non si è, porta con il tempo al fallimento.

Insonnia nemica della carriera

Ovviamente ci sono anche tanti errori tra i più comuni si trova quello di volere una carriera eccellente, ma con i fatti cadere nell’abitudine e nella stanchezza. Bisogna avere la forza di prendere in mano la propria professionalità e abbattere tutto ciò che può danneggiare il proprio lavoro e la propria persona. Bisogna avere sempre chiaro in mente gli obiettivi che si vogliono raggiungere, di certo non bisogna essere troppo severi con se stessi, anche perché la troppa rigidità potrebbe portare al risultato opposto, nonché sentirsi incapaci, insoddisfatti e stanchi. Infine è importante dire che il successo è qualcosa che arriva solo se un lavoratore se lo merita realmente ed inoltre serve pazienza ed anche tempo.

Fonte: Shutterstock

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari