Le critiche utili

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Critiche utili che aiutano sul lavoro, ecco in che modo.

Le critiche sul lavoro fanno parte della quotidianità ma spesso si accettano con difficoltà, anche se importanti per la propria carriera.

Critiche costruttive

Le critiche costruttive rappresentano una parte importante per la propria carriera, solo e se vengono accettate con professionalità e successivamente trasformate sul lavoro per dare il meglio. Non si parla di quei richiami aggressivi e inutili dei capi tiranni, ma si parla di critiche che vanno semplicemente a mettere in luca degli errori, dei sbagli o delle semplici distazioni e aiutano così a migliorare le proprie capacità. Ma non è semplice superare questo ostacolo, soprattutto perché spesso ci si sente colpiti nel personale e ci si offende facilmente. Per capire in che modo accettarle con positività si deve partire dall’inizio, quando si comincia il lavoro si deve essere realisti, non si deve pensare che sarà tutto perfetto e non andrà nulla storto, gli errori ci saranno ma l’importante è imparare da essi, anche attraverso le critiche finali.

Come rispondere alle critiche online

Successivamente per evitare le critiche può essere utili ricontrollare il lavoro, prima di inviarlo al capo, meglio una volta in più che in meno, anche se si pensa che è tutto perfetto. Ma la regola più importante è non prenderla sul personale, le critiche riguardano il lavoro e non la qualità della persona. Ed infine nel caso in cui le critiche ci saranno si deve ascoltare, sempre e in ogni caso, questo passaggio è fondamentale per poter cambiare e non commettere gli stessi errori.

Fonte: Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!