Auto: nuovi incentivi fiscali in arrivo

di Teresa Barone

31 Luglio 2014 09:00

Il Ministro Lupi annuncia l?avvio di nuove misure per incentivare il rinnovo del parco auto pubblico e l?acquisto di veicoli nuovi.

Il Governo potrebbe introdurre a breve nuovi incentivi fiscali per favorire l’acquisto di nuovi veicoli e il rinnovo del parco auto pubblico.

=> Scopri le auto più affidabili del 2014

Lo ha annunciato il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi sottolineando come il parco mezzi nazionale sia obsoleto, e come per i privati sia arrivato il momento di avviare misure di defiscalizzazione alla stregua di quanto avviene per le ristrutturazioni edilizie.

«In Germania c’è stato un momento in cui lo Stato ha deciso che non potessero più circolare mezzi pubblici con un’età molto vecchia: noi stiamo lavorando su Euro 0, Euro 1 ed Euro 2, dobbiamo accompagnare un provvedimento di questo genere agli strumenti che possano permettere il rinnovo.»

=> Scopri chi può usufruire degli sconti sui pedaggi autostradali

Sia per quanto riguarda le nuove misure destinate al rinnovo dei mezzi pubblici, sia in merito alle agevolazioni per l’acquisto di auto nuove da parte dei privati, il Ministro Lupi ha annunciato un tavolo di confronto con il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi.