Agenzia Entrate: assunzione per 400 dirigenti

di Teresa Barone

9 Ottobre 2015 08:00

Rossella Orlandi annuncia il piano di assunzioni dell?Agenzia delle Entrate: 400 dirigenti entro il 2016.

Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi annuncia lo sblocco delle assunzioni di nuovi dirigenti, grazie alla decisione presa dal Consiglio di Stato che convalida un bando del 2010.

=> Decaduti 800 dirigenti Agenzia delle Entrate

Stando alle dichiarazioni della Orlandi saranno 175 i dirigenti assunti, ma si tratterebbe solo di una prima tranche di nuovi inserimenti:

«La sentenza del Consiglio di Stato di ieri ha considerato valido e legittimo un concorso bandito dall’Agenzia delle Entrate nel 2010. Quindi ci sono voluti 5 anni. Faremo un altro concorso in aggiunta a questo.»

Il direttore auspica l’assunzione di 400 dirigenti entro il 31 dicembre 2016, in aggiunta ai 300 funzionari già attivi. Secondo la Orlandi, inoltre, la sentenza della Corte Costituzionale che sanciva l’illegittimità dei 767 dirigenti non nominati per concorso, ha inevitabilmente portato a criticità organizzative.

«È chiaro che c’è una difficoltà organizzativa che è inevitabile. Alcuni colleghi hanno deciso di cambiare attività e altri, altrettanto bravi hanno deciso di rimanere. Hanno fatto una scelta libera; abbiamo altri colleghi che li sostituiranno.»

=> Declassamento volontario per i dirigenti statali