Sicurezza in azienda: Inside Agency al fianco dei Risk manager

di Alessandra Gualtieri

6 Aprile 2016 08:30

La sicurezza in azienda è una priorità e i Risk manager possono contare sulla consulenza di esperti nella gestione dei rischi: indagine Inside Agency

Qual è il livello di sicurezza su cui possono oggi contare le grandi e medie aziende italiane? Non abbastanza elevato, stando a quanto si evince dalla recente indagine promossa da Inside Agency, agenzia specializzata nella valutazione e gestione del rischio su più fronti, presente in Italia a Milano e Roma dal novembre 2014 e con sedi in USA, Russia, Emirati Arabi, Brasile, Svizzera, UK, Hong Kong e Sudafrica.

Il sondaggio – condotto su un campione di aziende con oltre 50 milioni di euro di fatturato – focalizza l’attenzione sulle perplessità dei Security Manager, consapevoli dell’importanza di una gestione responsabile dei rischi per garantire la crescita del business e il benessere finanziario.

Per la metà delle aziende coinvolte nell’indagine, infatti, l’offerta esistente sul mercato italiano è carente, sebbene siano 9 su 10 le società che considerano la sicurezza un investimento strategico per il futuro. Per ben 7 aziende su 10, infine, i sistemi utilizzati allo stato attuale non sono adeguati, come spiega Salvatore Piccinni, Country Manager Italy di Inside Agency:

“È ormai indispensabile disporre di un sistema di Risk management che, mettendo al centro la protezione dei dati e delle informazioni, tuteli la reputazione, la competitività e il benessere finanziario della società. Dopo aver intervistato più di un centinaio di Security Manager di alcune delle più grandi aziende italiane sopra i 50 milioni di fatturato abbiamo concluso che più del 50% delle aziende non gode di un sistema di sicurezza adeguato nonostante la quasi totalità dichiari che il tema della sicurezza sia diventato strategico per i prossimi anni. Non si può più fare a meno di un sistema di sicurezza integrato e ben collaudato. È importante considerare se la propria organizzazione sia sufficientemente consapevole e preparata a rispondere ai rischi in modo rapido, sicuro ed efficace. Gestire l’incertezza significa prevedere gli impatti sulle proprie attività da eventi inattesi. Ciò significa prepararsi, prevedere, anticipare o definire adeguati sistemi di gestione dei rischi”.

La crescente richiesta di sicurezza è testimoniata anche dalle oltre 100 relazioni che – a meno di un anno dall’apertura – la Branch Italiana di Inside ha costruito proprio con i Security manager sul territorio nazionale: l’agenzia guida le aziende nel Risk management fornendo informazioni e notizie per valutare il rischio economico, finanziario e reputazionale, stabilendo linee guida valide per prevenire ed abbattere le minacce che possono da più parti intaccare il benessere aziendale (mancata professionalità dei dipendenti, infedeltà aziendale, cybersecurity, concorrenza sleale).

Il Risk Manager, chiamato a prevenire e gestire le potenziali crisi, può quindi contare sul supporto di consulenti esperti e affidabili: pertanto diventa fondamentale, nelle aziende di qualsiasi dimensione ma soprattutto nelle multinazionali come nei grandi gruppi, introdurre il tema della gestione dei sistemi di sicurezza all’interno dei Consigli di Amministrazione.

Gli operatori qualificati di Inside Agency, utilizzando dati e informazioni in modo sofisticato, anticipano i rischi e predispongono sistemi per gestire eventuali criticità inattese. L’offerta dei servizi comprende:

  • Due Diligence & Compliance: valutazione della professionalità dei dipendenti e dei potenziali partner commerciali;
  • Investigations Italia: investigazioni finalizzate alla gestione ottimale delle risorse umane, anche in fase pre-assunzione;
  • Business Intelligence Estero: rilevazione dei rischi relativi alle relazioni imprenditoriali e interpersonali;
  • Cyber Security: stima del grado di vulnerabilità dei sistemi informatici (analisi diagnostica e interventi);
  • Digital & Mobile Forensics: gestione di eventuali perdite di dati causate da errori umani o altro;
  • Bonifiche Elettroniche: controlli anti spionaggio e tutela della Privacy;
  • Travel Security: assicurare l’incolumità dei viaggiatori;
  • Security: prevenire rischi e programmare piani per gestire situazioni di crisi;
  • Training: promozione di corsi di formazione specialistici per gli operatori in tema di gestione del rischio.