Controlli ispettorato

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Controlli sul lavoro, tutto quello che bisogna sapere.

Gli obblighi sul lavoro non devono essere rispettati solo dai lavoratori, ma anche e soprattutto dalle aziende, per questo motivo sono presenti degli importanti controlli proprio per quest’ultime.

Denunciare lo sfruttamento sul lavoro

Nello specifico si parla dei controlli che l’ispettorato del lavoro effettua al fine di controllare la corretta applicazione di tutte le normative. Prima di analizzare la tipologia di controllo è importante capire cosa si intende per ispettorato del lavoro, per questo bisogna dire che si tratta di una struttura del Ministero del Lavoro deputata al controllo della corretta applicazione delle norme che regolano lavoro e previdenza sociale, questo per andare a garantire tutte le tutele del lavoratore. Tra i vari controlli è presente anche l’importante compito di combattere l’evasione fiscale. Si parla nello specifico di due attività, nel primo caso quello penale nonchè che da diritto al funzionario di acquisire le funzioni di ufficiale di polizia giudiziaria, nel secondo quaso nell’ambito amministrativo, che segue le relative normative specifiche.

Tasse sul lavoro in Italia

Durante i controlli possono prendere possesso di tutta la documentazione relativa alla legislazione sociale e del lavoro, così da esaminare tutti i dati compresi i documenti contabili e quelli inerenti alla sicurezza. Inoltre possono raccogliere sia le dichiarazioni del datore di lavoro e sia intervistare i dipendenti. Per poter iniziare il processo di controllo è d’obbligo qualificarsi ed esibire il tesserino, conferire con il datore di lavoro e riportare fedelmente tutte le dichiarazioni rilasciate dai lavoratori, che dovranno essere da quest’ultimi lette e firmate. Il datore di lavoro non può impedire i controlli, in tal caso è presente una salata sanzione amministrativa o sanzioni penali a seguito del reato di resistenza a pubblico ufficiale. Infine gli ispettori devono rilascerà un verbale unico di accertamento e notificazione riportante gli esiti del controllo.

Fonte: Shutterstock

I Video di PMI