Manager: risorsa per alternanza scuola-lavoro

di Teresa Barone

scritto il

Intesa tra Cida e Miur per predisporre un elenco di manager disposti a supportare gli studenti coinvolti nel sistema alternanza scuola-lavoro.

Predisporre elenchi di manager che possano mettersi a disposizione degli studenti coinvolti in progetti di alternanza scuola-lavoro: questo è quanto prevede l’accordo siglato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Cida (Confederazione dei dirigenti ed alte professionalità del pubblico e del privato).

=> Sistema duale: il ruolo dei manager

Il protocollo Intesa tra Cida e Miur per predisporre un elenco di manager disposti a supportare gli studenti coinvolti nel sistema alternanza scuola-lavoro.

di intesa si propone di sfruttare le competenze manageriali mettendole al servizio del progetto nazionale volto a favorire l’acquisizione di abilità lavorative da parte degli studenti, come ha affermato Giorgio Ambrogioni, presidente di Cida:

«Fra i nostri associati vi sono manager dell’industria, del terziario, della pubblica amministrazione, della sanità e della stessa scuola. Contiamo quindi su un enorme bagaglio di competenze dal quale attingere le professionalità più adatte per accompagnare gli studenti nel mondo del lavoro e aiutarli a comprenderne non solo le dinamiche, i ruoli, ma anche i valori, gli aspetti formativi e di accrescimento personale.»

Il manager diventa quindi un tutor in grado di affiancare le PMI nell’accoglienza degli studenti, ma la Cida ha anche previsto l’avvio di iniziative di monitoraggio e valutazione delle attività di alternanza scuola-lavoro.

Fonte immagine: Shutterstock

I Video di PMI

Google Analytics: attenzione alla Frequenza di Rimbalzo!