Tratto dallo speciale:

HR: trend e novità 2019

di Anna Fabi

14 Gennaio 2019 08:30

Sviluppo delle competenze digitali, Intelligenza Artificiale, benessere dei dipendenti: questi e altri trend per il settore HR nel 2019.

Quali saranno i nuovi trend nel settore delle risorse umane da monitorare nel corso del 2019?  Gympass ha analizzato le principali tendenze in campo HR emerse nell’ultimo periodo e destinate a diventare protagoniste nei messi futuri.

  • Intelligenza Artificiale: nel 2019 saranno concretizzati molti dei progetti avviati in precedenza, realizzando applicazioni per l’AI che riguardano la riduzione dei tempi di selezione dei candidati e l’individuazione di dipendenti con un basso livello di engagement in tempo reale. L’AI avrà riscontri importanti anche nell’individuare temi e strumenti di integrazione.
  • Benessere organizzativo: come accennato, le aziende guardano di buon occhio i programmi che fidelizzano i dipendenti e ne e migliorano le performance. I nuovi benefit aziendali saranno progressivamente rappresentati da strumenti utili a migliorare il loro stato di salute e a ridurre lo stress.
  • Employer Branding: aumenteranno le iniziative di marketing mirate ad attrarre talenti facendo leva sull’appeal dell’impresa come luogo di lavoro ideale.
  • Digitalizzazione delle HR: lo sviluppo delle competenze digitali resta una delle principali sfide da affrontare e superare nel 2019.

=> Risorse umane e IT, binomio vincente

Se è vero che la trasformazione digitale diventa sempre più protagonista, è altrettanto reale un incremento dell’attenzione sul benessere fisico e mentale dei dipendenti da parte delle aziende.