10 consigli per essere più interessanti

di Chiara Basciano

scritto il

Consigli per il leader moderno che vuole risultare più interessante.

Quali sono le caratteristiche delle persone che risultano interessanti, e che quindi possono confidare nel fatto di non risultare noiose verso l’interlocutore? Insomma, quali sono le caratteristiche che non devono mancare nel leader moderno? Ce lo dice Jessica Hagy dalle pagine di Forbes.

Intanto bisogna essere avventurosi, e sapere che il mondo è pieno di sorprese, anche bellissime. Quindi non difettare in generosità, ovvero nella voglia di mettere in comune con gli altri ciò che si è scoperto. Importante anche essere attivi, ricordandosi che anche un piccolo passo in avanti è comunque un progresso. Quarto consiglio: accettate la vostra diversità, non celate dietro qualche velo quelle particolarità che potrebbero rendervi ancora più interessanti verso gli altri.

=> Scopri le regole del buon comunicatore

Quinto: prendetevi cura delle persone e delle cose. Se non lo fate, come possono poi gli altri prendersi cura di voi? Non lasciatevi poi trasportare dal vostro ego, qualunque dimensione esso abbia. Se la vostra arroganza nasconderà la vostra esperienza, ecco che la frittata sarà fatta. Non sottovalutate i tentativi, quindi. Provare e sbagliare è la strada giusta, non tanto adagiarsi nelle proprie certezze.

Fate qualcosa di personale, piuttosto che salire sul treno in corsa di qualcun altro. La Hagy dice testualmente: «è più divertente guidare che essere portati in giro». Si può darle torto? Siate coraggiosi, il penultimo consiglio. Prendete posizione e difendetela, se necessario. E infine, siate sicuri in voi stessi. Ignorate le voci che vi sussurrano: “Siediti, comportati bene. Tieni giù la testa. Mettiti in fila”. Quella strada conduce solo all’essere noiosi…

I Video di PMI

Legge 104: agevolazioni per disabili e familiari