Problemi finanziari personali: occhio alla carriera

di Floriana Giambarresi

20 Marzo 2013 13:00

Di cosa ha realmente bisogno il manager che sta attraversando un periodo negativo a livello finanziario? Attenzione, potrebbe rovinare la carriera.

I problemi finanziari personali del manager potrebbero potenzialmente rovinare la carriera, poiché possono influire sulle performance lavorative. Se si sta svolgendo male il proprio lavoro, si hanno considerevoli minori probabilità di essere promossi e più probabilità di essere, invece, licenziati. Cose che certamente non gioverebbero al momento negativo che si sta attraversando.

Allora cosa fare nel caso in cui si abbiano difficoltà finanziarie a livello personale? Da uno studio condotto dalla Society of Human Resource Management, si apprende come la maggior parte dei dirigenti aziendali (l’83%) ritiene che i problemi finanziari personali dei lavoratori hanno avuto un grosso impatto sulle prestazioni di un dipendente. Il 16% crede che abbiano avuto un impatto lieve, e l’1% invece pensa che non abbiano portato ad alcuna conseguenza negativa per la carriera.

Insomma, sussiste un altissimo rischio che un momento personale così negativo a livello economico possa seriamente danneggiare la propria posizione professionale. Nello specifico, conseguentemente a questo tipo di problemi:

  • il 47% dei dirigenti ha notato nei dipendenti una minore capacità di concentrarsi sul lavoro;
  • il 46% ha notato problemi di stress;
  • il 26% ha osservato un impatto negativo sulla produttività complessiva dei dipendenti;
  • il 24% ha detto che i problemi finanziari personali hanno portato a un assenteismo del dipendente o a numerosi ritardi;
  • il 20% si dice preoccupato per il morale dei dipendenti;
  • il 12% ha notato un impatto negativo sulla salute;
  • il 7% ha osservato un peggioramento dei rapporti professionali con gli altri colleghi.

=> Leggi come gestire lavoro e famiglia