Un corso per presentarsi al colloquio

di Anna Fabi

Pubblicato 27 Maggio 2014
Aggiornato 18 Febbraio 2020 15:07

Ecco il primo corso dedicato a chi sta cercando lavoro, per presentarsi al meglio

Con tempi di colloquio sempre più veloci dare subito una buona impressione è fondamentale. E non si tratta di fortuna, ma di un’arte che si può imparare.

=> Leggi il look del candidato

Lo sottolinea la BP Academy, che, tramite il primo corso italiano di Speed Training punta a formare i candidati in modo da far capire subito le proprie qualità, senza risultare aggressivi, ma mettendo a proprio agio chi si trova dall’altra parte della scrivania.

=> Scopri gli errori da evitare a colloquio

Daniele Barone, fondatore dell’azienda che promuove il corso, la BP Sec dice a proposito «Non esiste nessun ciclo di studi superiori o universitari che ti può formare su questi temi. Per questo molti candidati si presentano in modo inadeguato e non hanno mai fatto esercitazioni pratiche sul tema. Abbiamo pensato che partendo dalle esercitazioni e facendo vedere dei filmati esemplificativi, sia possibile trasferire un modus operandi vincente. Sono abilità che poi servono anche dopo l’assunzione, perché l’attività di relazione con i terzi in ogni ambiente lavorativo è fondamentale. Per questo sono state indicate alcune regole basilari che sono parte del decalogo che viene insegnato al corso».

=> Vai all’equilibrio durante il colloquio

Ed ecco cinque regole fondamentali che verranno insegnate durante il corso: studiare l’azienda a cui ci si sta proponendo, presentarsi con un look sobrio e adeguato al ruolo per cui ci si candida, curare l’igiene nei minimi dettagli, dare una stretta salda e sedersi dopo essere stati invitati a farlo, senza mostrare chiusure come braccia conserte o gambe accavallate, ascoltare attentamente e non vergognarsi di fare domande.