Come emergere nel colloquio

di Redazione PMI.it

scritto il

Qualche consiglio per farsi notare durante la selezione del personale

I colloqui di lavoro sono sempre più veloci e riuscire a farsi notare non è cosa facile. Qualche trucco però può aiutare. Per le risorse umane è molto stressante avere a che fare con tante persone che appaiono tutte uguali, quindi “movimentare” la situazione sarà positivo anche per loro.

=> Vai ai nuovi trend del colloquio

Per farlo si potrebbe fornire un curriculum video, in cui sarà possibile dimostrare anche le proprie capacità di linguaggio. In questo caso bisognerebbe studiare una buona illuminazione e curare la qualità video.

=> Scopri come affrontare un colloquio

Anche fornire tra i contatti il proprio sito web potrebbe catturare l’attenzione. Anche un semplice blog andrebbe bene. In ogni caso si tratta di qualcosa di inusuale che aiuta a distinguersi dalla massa. Costruire un sito web è ormai molto facile, l’importante è tenerlo aggiornato.

Alla canonica domanda “ci parli di lei” bisogna essere pronti a rispondere, non mostrando imbarazzo o tentennamenti, altrimenti si darà la sensazione di essere persone poco interessanti. Non bisognerebbe dilungarsi ma neanche essere troppo stringati, la canonica via di mezzo in questo caso è perfetta. Anche alla domanda “conosce l’azienda?” bisogna saper rispondere, per questo studiare a casa le attività in ogni dettaglio assicurerà una bella figura.

=> Leggi i colloqui senza segreti

Infine potrebbe aiutare la presentazione dello studio di un caso, mostrando le proprie capacità pratiche e il modo in cui si ragiona.

I Video di PMI