Migliorare le relazioni

di Chiara Basciano

scritto il

Tre segreti per stabilire relazioni migliori coi dipendenti.

Per fare carriera le abilità tecniche sono essenziali ma non bastano. Non è possibile concepire un manager che non vada d’accordo con il suo team. Il segreto per stabilire relazioni positive è sviluppare l’empatia.

=> Vai all’ascolto dei dipendenti

A qualcuno viene facile, per altri invece è necessario lavorarci su. Per farlo bastano tre piccole mosse. Prima di tutto è necessario saper ascoltare, non solo per il piacere in sé ma per capire l’intero messaggio che l’altra parte sta cercando di comunicare. Si deve prestare la giusta attenzione al tono di voce e al linguaggio del corpo.

=> Leggi il benessere del dipendente

Capire la prospettiva dell’altro senza per forza cercare il punto d’incontro, ma semplicemente senza giudicare. Il secondo segreto è trattare bene gli altri e questo, per un manager, non è scontato. Essere gentile, fare le richieste nel modo giusto, permette di stabilire relazioni migliori. Ne trarrà beneficio l’intero ambiente di lavoro.

=> Scopri il leader empatico

Infine quando ci si trova in una riunione, soprattutto quando ci sono dei problemi, è bene sapersi mettere nei panni dell’altro. Non si deve criticare, ma capire insieme come procedere, privilegiare il confronto all’ordine. Per farlo il dipendente deve sentirsi a proprio agio e deve capire di avere di fronte una persona attenta che a cuore il benessere dell’intera azienda.

I Video di PMI