Tratto dallo speciale:

Competenze Cloud e IT: corsi gratuiti AWS re/Start

di Teresa Barone

29 Aprile 2021 07:10

Sbarca in Italia il programma di formazione gratuita promosso da Amazon Web Services per potenziare le competenze Cloud.

Amazon Web Services (AWS) lancia anche in Italia il programma di formazione professionale sulle competenze Cloud, iniziativa gratuita che si propone di potenziare le competenze dei talenti a livello locale. AWS re/Start parte da Torino e offre opportunità di sviluppo delle competenze nel Cloud AWS, promuovendo l’occupazione dei talenti disoccupati, sottoccupati o sottorappresentati delle comunità italiane. Destinato anche a coloro che non hanno conoscenze tecniche pregresse, il programma supporta le aziende italiane di ogni dimensione e settore con l’obiettivo di formare 29 milioni di persone sul Cloud Computing entro il 2025.

AWS re/Start prevede 12 settimane di formazione incentrate sullo sviluppo di competenze pratiche relative al Cloud AWS, ma anche di altre abilità necessarie per perseguire una carriera lavorativa: comunicazione efficace, gestione del proprio tempo, capacità di collaborazione, affrontare i colloqui e scrivere un buon CV. Grazie al supporto di esperti professionisti e istruttori accreditati, gli studenti possono apprendere nozioni sulla programmazione, sul networking, sulla security e sui database relazionali. I partecipanti, inoltre, possono sostenere l’esame AWS Certified Cloud Practitioner al termine del percorso.

Sarà anche possibile candidarsi nella posizione per ruoli Cloud entry-level nei campi delle operazioni Cloud, dell’affidabilità di data center, supporto dell’infrastruttura e funzioni di supporto tecnico aziendale correlate. Il programma AWS re/Start, inoltre, sarà anche esteso alla Sicilia e ad altre regioni italiane entro l’anno. I candidati interessati alla frequenza dei corsi possono inoltrare la richiesta online.