Test Covid gratis per gli avvocati romani

di Anna Fabi

17 Giugno 2020 08:23

Test sierologico gratuito per gli iscritti all’Ordine Forense di Roma, cura presso il Gemelli e polizza sanitaria Covid-19 in caso di tampone positivo.

Prende il via il programma di screening epidemiologico rivolto ai professionisti iscritti all’Ordine Forense della Capitale, coinvolti in una vasta iniziativa attivata grazie all’accordo fra Cassa Forense e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, in collaborazione con il Policlinico Universitario Agostino Gemelli.

Gli avvocati potranno sottoporsi gratuitamente e volontariamente al test sierologico per il Coronavirus, accedendo immediatamente alla verifica tramite tampone in caso di esito positivo dell’esame del sangue.

La procedura prevede, in caso di positività, l’avvio di un percorso di cura e di un iter terapeutico seguito dallo staff Prof. Francesco Landi del Policlinico Gemelli. L’avvocato che dovesse risultare positivo al test, inoltre, beneficerebbe della copertura delle spese grazie alla polizza sanitaria Covid-19 stipulata da Cassa Forense, che prevede una diaria per il ricovero e la quarantena vigilata ma anche un’indennità post ricovero.

L’iniziativa rappresenta un progetto pilota che, in futuro, potrà essere esteso a tutti i Fori italiani e risponde a molteplici necessità: garantire la sicurezza personale sul lavoro, rassicurare gli assistiti e i clienti degli studi professionali, agevolare la ripresa delle attività giudiziarie nei Tribunali e nelle Corti.