Imprenditrici regine del Web: la top ten

di Redazione PMI.it

scritto il

8 Marzo, festeggiano le imprenditrici italiane: la top ten delle numero uno per fatturato e successo.

In vista dell’8 marzo la piattaforma SEMrush ha diffuso il recente studio dedicato alle donne imprenditrici italiane maggiormente protagoniste delle ricerche su Internet. La top ten comprende note personalità del mondo dell’economia, della moda e non solo.

Chiara Ferragni

Il primo posto della classifica è occupato da Chiara Ferragni, la più famosa imprenditrice digitale ma anche una delle donne più potenti del web.

È blogger, influencer nel mondo fashion ma anche ideatrice del suo brand e del portale “The Blond Salad”.

Sofia Viscardi

Il secondo gradino del podio è occupato dalla giovanissima Sofia Viscardi, una delle youtuber più seguite in Italia. Blogger di successo, ha pubblicato nel 2016 il suo primo libro che ha venduto più di 100 mila copie.

Elisa Maino

La più piccola tra i giovani imprenditori italiani, Elisa Maino vanta già 2 milioni di follower. Prima “muser” in Italia, è entrata da poco nella top ten mondiale di Musical.ly.

Sonia Peronaci

Sonia Peronaci è cuoca, blogger e scrittrice, vanta 65,4 milioni di traffico mensile proveniente da tutto il mondo.

Miuccia Prada

Nel 2018 la stilista e imprenditrice Miuccia Prada, a capo del celebre brand della moda Made in Italy, è stata inserita nell’elenco dei miliardari nel mondo stilato da Forbes, grazie a un patrimonio stimato di 3.2 miliardi.

Emma Marcegaglia

Presidente di Confindustria dal 2008 al 2012 e presidente dell’Università LUISS Guido Carli dal 2010 al 2016, Emma Marcegaglia è Presidente di Eni dall’8 maggio 2014.

Fabiola Gianotti

Fabiola Gianotti è la direttrice generale del CERN, membro del comitato consultivo per la Fisica al Fermilab di New York e all’Accademia dei Lincei per la classe delle scienze fisiche.

Paola Zukar

Principale manager nel mondo rap in Italia, Paola Zukar collabora con i nomi più importanti dell’industria musicale.

Marina Salamon

Fondatrice dell’azienda Altana, Marina Salamon dal 1992 detiene il controllo di Doxa, tra le principali realtà italiane specializzate in sondaggi.

Ornella Barra

Monegasca di origine italiana, Ornella Barra è co-chief operating officer di Walgreens Boots Alliance.