Whirlpool assume nuovi talenti con MBA

di Redazione PMI.it

scritto il

Whirlpool seleziona 10 laureati con master MBA da assumere a prescindere da una precisa posizione in azienda: ecco i dettagli.

Cercasi 10 talenti, con Master in Business Administration (MBA) e un curriculum vitae che preveda anche un’esperienza di lavoro o studio all’estero: la multinazionale Whirlpool è a caccia di nuovi professionisti da inserire in azienda, tuttavia non si tratta di selezioni mirate a trovare giovani laureati che corrispondano a precise posizioni lavorative.

MBA => leggi perché i talenti migliori si formano in USA

Qui sta la novità del Fast Track Management Programme (FTMP), un metodo di selezione finalizzato al’assunzione che si basa sulla ricerca di nuovi talenti a prescindere da una precisa posizione in azienda, e che quindi ha il fine di valorizzare le qualità e le competenze professionali dei candidati selezionati, che saranno inseriti all’interno di una selle sedi e affiancati da un mentor per 30 mesi, durante i quali l’obiettivo sarà quello di rendere concreto un progetto iniziale basato proprio sull’individualità dei singoli talenti.

«Per questo recruitment non cerchiamo persone che coprano una specifica posizione aperta, di conseguenza non siamo alla ricerca di un numero fisso di persone. Cerchiamo invece giovani che trovino la collocazione più confacente alle proprie capacità in azienda. È un ribaltamento della prospettiva tradizionale dell’offerta di lavoro: prima viene la persona, poi l’inquadramento nell’organizzazione. È una procedura che seguiamo per i migliori laureati a livello europeo, perché pensiamo che siano proprio i talenti il patrimonio più prezioso di un’azienda.»

=> Scopri quali sono i 100 MBA migliori al mondo

Così illustra Francesca Morichini, Head of talent di Whirlpool. La selezione prevede un pre-screening di natura logico verbale, seguito dalla partecipazione a un “assessment center” e da ulteriori colloqui con i responsabili HR. Solo alla fine di questo iter, i talenti eletti potranno trovarsi faccia a faccia con i vice presidenti Whirlpool.