Angela Merkel donna più potente del mondo

di Teresa Barone

29 Maggio 2013 08:00

Il cancelliere tedesco si conferma la donna più potente del pianeta secondo Forbes: in classifica anche due nomi illustri italiani.

Angela Merkel si conferma la donna più potente del mondo, collocata in cima al podio dalla rivista Forbes che ogni anno stila la lista dei personaggi femminili maggiormente influenti provenienti sia dal mondo politico-finanziario sia dallo spettacolo.

Il cancelliere tedesco guida la classifica per l’ottava volta nell’arco di dieci anni, seguita dall’economista Dilma Rousseff, attualmente presidente del Brasile, e da Melinda Gates, consorte del fondatore di Microsoft.

=> Scopri le previsioni della Merkel sulla fine della crisi

La top 100 comprende anche la first lady americana Michelle Obama, al quarto posto, e l’ex segretario di Stato Hillary Clinton, in quinta posizione. Christine Lagarde si trova invece al settimo posto dopo Sheryl Sandberg, la “Signora Facebook”, ma bisogna scendere fino al 58esimo per trovare il primo nome italiano, precisamente quello della stilista Miuccia Prada che nella classifica 2012 occupava il 67simo posto e che Forbes definisce una “leggenda della moda”.

=> Scopri chi sono le donne più potenti secondo Fortune

Al 78simo posto compare, inoltre, la fisica del Cern Fabiola Gianotti, coordinatrice del progetto alla base dell’esperimento Atlas per il quarto anno consecutivo. Grande assente, ormai per il terzo anno, Marina Berlusconi, unica italiana in classifica fino al 2010.