Potere rosa

di Chiara Basciano

8 Ottobre 2013 12:00

Resa nota la lista delle donne più potenti del mondo: solo un'italiana nella classifica

Se ancora sono molte le critiche che si rivolgono alle aziende per la mancanza delle donne manager, una lista mostra come ci siano donne molto potenti che muovono i fili dell’economia.

=> Leggi l’aumento delle donne nei cda

La lista, stilata da The Hollywood Reporter guarda in particolare al mondo dello spettacolo e per la prima volta indica i nomi delle 25 donne più potenti nel mondo dello show business. L’unico nome italiano presente è quello di Marina Berlusconi, indicata come “protagonista decisiva nel guidare abilmente la Fininvest, holding di famiglia che controlla il gigante televisivo Mediaset, attraverso il difficile periodo economico che sta passando l’Italia”.

Altra “figlia d’arte” presente in lista è Elisabeth Murdoch, presidente del gruppo Shine. I 25 nomi provengono da tutto il mondo, dalla Nigeria (dove Mosunmola Abudu sta rivoluzionando la pay tv) alla Russia (dove Natalia Egorova è riuscita a gestire un’ audience di oltre 250 milioni di persone), passando per la Turchia (paese in cui Begumhan Dogan Faralyali gestisce un vero e proprio impero aziendale), a dimostrazione che il potere dato in mano alle donne può portare ad altissimi risultati.

=> Scopri il carattere delle donne manager

In generale sono tutte donne capaci di gestire in maniera innovativa l’impero mediatico, riuscendo a cavalcare la rapida evoluzione che caratterizza il mondo dell’intrattenimento.