La reputazione dei manager si fa on line

di Chiara Basciano

scritto il

Ecco la lista aggiornata dei manager che piacciono di più sul web

A un mese dalla lista stilata dall’Osservatorio di Reputation Manager in esclusiva per RepubblicaAffari & Finanza, ecco nuovi dati che segnalano come vengono percepiti i manager sul web.

=> Scopri la classifica precedente

La classifica, nonostante il breve periodo trascorso, è cambiata notevolmente, tanto che Alessandro Benetton, primo nella classifica precedente si trova ora al terzo posto, essendo stato sorpassato da John Elkann e Diego Della Valle, rispettivamente con un voto di 6,7 su 10 per il primo e 6,6 per il secondo. Probabilmente ha contato sulla scelta anche la recente classifica di Fortune che ha indicato Elkann come uno dei manager under 40 più influenti al mondo.

=> Leggi l’importanza della reputazione social

Per quanto riguarda gli altri posti tornano alcuni nomi, come Sergio Marchionne che conquista il quarto posto, e Marco Tronchetti Provera, certamente non in buona posizione, essendo tredicesimo con un voto di 2,5. Paolo Scaroni scala qualche posto e da ultimo in classifica diventa undicesimo, con un 2,9, mentre stavolta il premio come manager dalla “reputazione peggiore” va ad Alessandro Pansa, probabilmente non aiutato dall’omonimia con in Capo della Polizia. Marina Berlusconi rimane praticamente stabile, passando da 4,05 voti a un 4 pieno.