Largo agli energy manager

di Teresa Barone

7 Aprile 2014 08:00

Prosegue senza sosta l?ascesa delle professioni green, profili professionali sempre più ricercati dalle aziende italiane anche in ambito manageriale.

Ad aggiornarci sull’incremento delle offerte di lavoro rivolte agli energy manager, agli ingegneri ambientali così come agli agenti fotovoltaici ed eolici è InfoJobs.it, focalizzando l’attenzione sulla crescita della richiesta di professionisti green nell’arco degli ultimi cinque anni.

=> Scopri tutte le figure professionali in ambito manageriale

Terreno fertile per i lavori green sono soprattutto le Regioni del Nord (con la Lombardia in cima alla lista, seguita dal Veneto e dal Piemonte).

Al Sud, invece, le principali opportunità di impegno nel settore ambientale arrivano dalla Puglia, mentre a livello nazionale sono il Molise, la Basilicata e la Valle D’Aosta a mostrare meno interesse verso questo settore lavorativo.

Dal punto di vista della formazione, l’indagine InfoJobs.it mostra come nel 13% dei casi le aziende non richiedano specifici titoli di studio preferendo formare direttamente i talenti nell’area green.

=> Leggi perché l’energy manager è indispensabile in azienda

Per quanto concerne la ricerca di profili qualificati, invece, la laurea breve è richiesta dal 18,7% delle aziende, il 10,7% delle imprese che offrono lavoro chiedono espressamente il possesso di una laurea specialistica.