Valutare il ranking borsistico delle città italiane serve ad avere uno sguardo generale dell’andamento italiano in Borsa. Per questo il lavoro svolto da Simon-Kucher & Partner risulta molto utile, avendo valutato le aziende presenti su tutto il territorio italiano.
=> Leggi l’andamento della Borsa
Roma risulta la città con il valore più alto, raggiungendo da sola il 47% del totale della capitalizzazione delle società quotate in Borsa. Infatti pur possedendo meno società rispetto a Milano (8 contro 9) lo stacco è netto. Lo studio evidenzia inoltre come dei piccoli centri stiano diventando sempre più competitivi, infatti pur non rientrando nelle top ten mostrano valori molto alti.
Come Sesto S. Giovanni, Basiglio e S. Elpidio al Mare rispettivamente grazie a società come Campari, Mediolanum e Tod’s. Zola Pedosa, piccolo comune di circa ventimila abitanti in provincia di Bologna è la novità dell’anno che, grazie a Yoox, entra nella classifica seguita a poca distanza dal produttore e distributore di cemento Buzzi Unicem di Casale Monferrato.
Inoltre se si prende in considerazione la performance di mercato in relazione alla quantità di società quotate il quadro cambia molto e Torino, al terzo posto nella classifica precedente, diventa seconda, superando di molto Milano. Il dato positivo è certamente una crescita generale, con una media del 27% per Roma, Milano e Torino, un 16% per Trieste e una notevole scalata per Bergamo e Verona.